Data di nascita: 03 gennaio 1980

Percorsi di studio:

Esperienze artistiche: ce ne sono state tante ed ognuna mi ha lasciato qualcosa di costruttivo. La maggior parte della mia attività ed esperienza musicale è dal vivo, quindi sicuramente quindici anni di live con varie band sono state la mia palestra e mi hanno permesso di suonare su grandi palchi e locali storici per i live in Italia.

Influenze artistiche: qualsiasi band o artista io abbia seguito negli anni in qualche modo credo mi abbia influenzato, alcuni di più altri di meno. In generale direi che le mie maggiori influenze derivano da sonorità Rock, Progressive Rock, Metal. Tra tutte: il Rock anni ’50 in generale, Led Zeppelin’, Guns N’ Roses, Rage Against The Machine, Red Hot Chili Peppers, Iron Maiden, Europe, Toto, Dream Theater, Meshuggah, Rammstein, Alter Bridge. Negli ultimi anni, anche per esigenze lavorative, ho iniziato a seguire molto di più il Pop internazionale (anche il più commerciale e radiofonico) e devo dire che come batterista ci trovo molti punti di ispirazione.

Tre dischi che porteresti su un’isola deserta:

è una domanda davvero difficile a cui rispondere…tre sono davvero troppo pochi. Suppongo, a questo punto, di dover dare un senso alla classifica indicando tre dischi che in qualche modo hanno caratterizzato dei passaggi importanti della mia vita musicale:

Poi in un doppio fondo della valigia credo nasconderò qualcosa di Mozart e Bach.

Sognando…con quale artista andresti in tour?:

sicuramente i Rammstein. Di loro apprezzo moltissimo il concetto estremamente curato e molto “teatrale” di live. In questo devo dire che sono unici.

Il viaggio dei sogni: sicuramente il “coast to coast” attraverso gli Stati Uniti lungo la Route 66. Tuttavia mi piacerebbe molto visitare anche il Giappone…soprattutto quello più tradizionale.

Link personali o di propri progetti musicali

https://www.facebook.com/exesband/?fref=ts

https://www.youtube.com/exesmusic

www.bandesonoreproject.it

https://www.facebook.com/alessio.turchetti.58