Data di nascita: 6 agosto 1986

Percorsi di studio

Esperienze artistiche

Ogni esperienza musicale, o quasi, è stata molto importante per me e per la mia crescita musicale e personale, gli ultimi 7 anni con la band con cui tutt’ora suono mi hanno permesso di calcare centinaia di palcoscenici in tutta Italia e all’estero. Il numero di concerti che “porto sulle spalle” ormai credo si aggiri intorno ai 1500 tenendo conto di tutti i progetti musicali di cui ho fatto parte! L’insegnamento è un altra grandissima esperienza che continua a farmi crescere sia dal punto di vista musicale sia da quello umano e personale.

Influenze artistiche

 Sicuramente le influenze artistiche più importanti derivano dalla musica rock in generale, dai Beatles ai Rolling Stones (si, sono uno dei pochi a cui piacciono entrambi), e soprattutto dalla musica rock/metal dagli anni settanta in poi come ad esempio i Led Zeppelin, i Deep Purple, i Queen e un pò più avanti negli anni i Van Halen il cui fondatore Eddie Van Halen è tra i miei chitarristi e musicisti preferiti, i Guns n’ Roses e molti altri! Potrei citare sicuramente tanti altri gruppi e artisti famosi come Michael Jackson, i Toto, e qualcosa di più aggressivo come i Pantera e i Metallica, ma in generale sono abbastanza poliedrico e ognuno di questi artisti, così come molti altri, hanno contribuito ad accrescere la mia passione nei confronti della musica e della chitarra e a influenzare il mio modo di suonare.

Tre dischi che porteresti su un’isola deserta

Sognando…con quale artista andresti in tour?

 Forse il sogno artistico più grande sarebbe poter andare in tour con i Toto, però con Nathan East al basso; in alternativa mi “accontenterei” di poter suonare con i Mr. Big!!!

Il viaggio dei sogni

Il viaggio dei miei sogni sarebbe in motocicletta sulla Route 66, e sicuramente fare un paio di tappe a Nashville e a Memphis!

Link personali o di propri progetti musicali

www.exesmusic.com

www.facebook.com/gianluca.pavan

www.facebook.com/ExesOfficial